Spoleto è universalmente conosciuta come “la città dei Festival”, un tempo “Festival dei Due Mondi”, oggi semplicemente “Festival di Spoleto”. Una kermesse di  livello mondiale di musica, teatro, danza, arti figurative e culture in genere, che si svolge ogni anno tra fine giugno e luglio. Più recentemente l’ambientazione della Fiction “Don Matteo” ha reso la città ancor più famosa in tutto ii mondo.

Ma i meriti storici di Spoleto sono ben altri: già nell’anno 241 AC divenne colonia romana, poi alla fine dei primo millennio, sotto i longobardi, capitale d’Italia e, sotto Guido Primo e Lamberto, capitale dei Sacro Romano impero.

i suoi monumenti sono unici ai mondo: il Ponte delle Torri, l’elegantissima Rocca, ii complesso di Piazza del Duomo, coi ii Teatro, le due chiese e i palazzi gentilizi, ii Teatro Romano, ia Torre dell’Olio e tantissimi altri, in particolare ia Basilica di San Salvatore fa parte dei patrimonio Unesco dell’Umanità.

Ecco, quindi, che per tifosi e addetti ai lavori ii prestigioso appuntamento iridato è un’occasione per abbinare alle gare una vacanza culturale, naturalistica ed eno-gastronomica alla scoperta dei prodotti tipici
dell’Umbria.