Leonardo Angeli Jr è una delle punte di diamante del Moto Club Spoleto. Nato a Spoleto il 26 marzo 2001, Angelo Jr è da sempre appassionato di moto e motori. Si dedica subito al cross ed in poco tempo si laurea Campione Regionale dell’Umbria. In seguito prosegue la sua escalation che lo porta quest’anno al Campionato Italiano 250 MX Prestige.
E’ stata una stagione molto positiva, arricchita dalla vittoria nella seconda manche nel Trofeo delle Regioni Red Bull Superchampions che si è disputata lo scorso weekend a Gioiella il famoso crossodromo situato in prossimità di Castiglion del Lago.
Dopo aver ottenuto la terza posizione nella prima gara, nella seconda Leonardo Jr ha tagliato per primo il traguardo con la sua KTM 250. Una vittoria che consolida la sua seconda posizione nella classifica del Trofeo e che rappresenta un giusto premio all’impegno che Leonardo Jr mette nella preparazione alla sua attività agonistica.
“Normalmente mi alleno per quattro ore al giorno – ci ha dichiarato – perché nel motocross la preparazione fisica è importantissima, così come è importante la tecnica di guida. In questo posso contare sul validissimo aiuto di Massimiliano Costantini, Tecnico Federale, che mi segue e mi sta insegnando tanto. Oltre a lui devo ringraziare anche Marco Formica, il mental coach, che mi aiuta ad affrontare i miei impegni agonistici nel migliore dei modi. Il terzo, ma non meno sentito ringraziamento, va al Moto Club Spoleto del quale faccio parte da quando ho iniziato a correre”.
Raccontaci i tuoi inizi
“E’ stato mio padre, che partecipava al campionato nazionale enduro, che mi ha regalato
la prima moto da cross ed è stata la scintilla che ha fatto scoppiare la mia passione. A otto anni ha iniziato a correre ed è iniziata la mia carriera, che quest’anno mi ha portato a gareggiare nel campionato Regionale, in quello Nazionale ed in quello Europeo. Il tutto sempre con mio padre al mio fianco. Mi ha trasmesso la sua passione e mi segue ancora”.
I tuoi progetti futuri?
“Quest’anno sono passato con un anno di anticipo nel campionato 250cc e per il prossimo anno i miei programmi prevedono la partecipazione agli Internazionali d’Italia, al Campionato Europeo snc 250, al Campionato Italiano ed alla tappa del Mondiale MXGP che si disputerà nel Trentino. Sempre con il Moto Club Spoleto!”