In pista lo scorso week end, a difendere i colori del Moto Club Spoleto, non sono scesi solo Andrea Locatelli, Danilo Petrucci e Gabriele Mastroluca rispettivamente nel mondiale Sbk e 300, ma ad Estoril, dove ha preso il via il Fim Junior Gp, a rappresentare lo storico club spoletino ci hanno pensato Alberto Surra in Moto2 e Luca Agostinelli nell’ETC – European Talent Cup. Surra, al debutto assoluto alla guida di una Moto2, è stato ottimamente appoggiato dal team Ciatti-Boscoscuro, e dopo i test di qualche settimana fa, rallentati da alcuni problemi tecnici, il pilota piemontese si è presentato, nonostante i pochi chilometri percorsi, comunque agonisticamente carico sul tracciato portoghese! Nei minuti finali delle qualifiche, Surra, ha accusato un problemino che gli ha impedito di migliorare il suo crono ma in gara 1 si è rifatto, dando vita a una bella rimonta che lo ha portato fino al quarto posto finale, al parco chiuso è stato commuovente vederlo protagonista di un pianto di gioia liberatorio dopo una stagione, la 2022, sotto tanti aspetti, davvero difficile. In gara 2 Surra, ha chiuso settimo, frenato da un dolore lancinante al braccio destro, che in queste ore è già sotto la lente d’ingrandimento dell’osteopata di fiducia del pilota. Anche Luca Agostinelli ha corso nel week end portoghese, per Luca debutto assoluto nell’ETC con il team Igax, proprio la squadra ha svolto un grande lavoro per permettere al rider italiano, su una pista a lui sconosciuta. di centrare in primis l’obiettivo qualifica! Obiettivo davvero ostico per un deb ma centrato con il 24° tempo, ricordiamo che in questa categoria oltre 20 piloti sono esclusi dalla gara fin dalle qualificazioni, in gara poi Agostinelli ha conquistato un 18° e un 19° posto, risultati assolutamente soddisfacenti visto il ritmo imposto fin dai primi metri di gara dagli avversari ben più esperti di lui e con alcuni di loro al secondo e terzo anno di militanza nell’ETC! Una stagione, quella che si prospetta, dinanzi alle ruote del giovanissimo Luca, che gli consentirà di crescere agonisticamente, correndo su piste, a lui sconosciute (tranne Valencia, dove ha effettuato qualche test) ottime però per fare esperienza, e ridurre gara dopo gara, il gap (positivissimo per un rookie) di 1” che Agostinelli ha accusato a Estoril! Tra 15 giorni ed esattamente nel fine settimana del 21 maggio secondo atto 2023 a Valencia per il Fim Junior Gp!