SpoletoDopo il grande successo della prova tricolore di enduro dello scorso 21 marzo, il grande motociclismo torna questo finesettimana a Spoleto. Questa volta a misurarsi sulle colline che sovrastano la città del festival, non saranno i grandi delle ruote artigliate, ma bensì i funamboli dell’equilibrismo in moto che cercheranno di aggiudicarsi il prestigioso “Trial Bardhal 5000 $“. Una gara nazionale che vede al via i migliori piloti di questa specialità che cercheranno di aggiudicarsi il ricco montepremi del valore di circa 5000 dollari, poco meno di 5000 Euro, messo in palio dalla Bardhal, la nota azienda specializzata in lubrificanti e prodotti ad alta tecnologia per il racing.

Il settore trial del Moto Club Spoleto, diretto da Andrea Orfei, da giorni sta lavorando con uno staff di collaboratori per allestire un percorso molto spettacolare, diviso in otto zone, dove si terranno le prove speciali, tutte estremamente tecniche, sette delle quali formate da ostacoli naturali ed una artificiale, dove i concorrenti si misureranno durante la gara.

Le zone sono dislocate lungo la strada provinciale che da Spoleto porta alla frazione di Valloccaia. Il Paddock piloti e la direzione gara è in via Fratelli Cervi dove è stata allestita anche una prova di trial indoor molto spettacolare per il pubblico che così potrà pregustare quella che sarà la gara vera e propria. L’accesso del pubblico alle zone speciali, delimitato da fettucciati, è gratis.

Fra i partecipanti alla manifestazione, l’indiscusso numero uno del trial azzurro, Matteo Grattarola, il plurititolato campione delle Fiamme Oro già affermatosi in campo internazionale che attualmente occupa il quarto posto nel campionato mondiale, mentre fra i piloti locali, da evidenziare il Norcino Petrangeli, ex portacolori del moto club organizzatore che lo scorso anno sfiorò il titolo tricolore nella classe TR2.

La gara è la prova generale in vista del Campionato Italiano che il Moto Club Spoleto ospiterà nel 2016.

La manifestazione si inserisce nel contesto degli eventi “Spoleto a Colori” una serie di appuntamenti con spettacoli, concerti e mostre per grandi e piccoli che animeranno tutte le principali vie e piazze della città.

Ancora un grande evento motoristico in Umbria che vede il sodalizio spoletino come uno dei più

attivi a livello nazionale, nell’organizzazione di manifestazioni legate al mondo dei motori e che prossimamente ha in programma una prova del Campionato Italiano di Velocità in salita, una gara di motovelocità sulla pista di Magione che segna il ritorno del motociclismo sul circuito umbro dopo diversi anni e per finire il campionato italiano 4×4 off road.

Il programma della manifestazione si aprirà sabato con le operazioni preliminari e le verifiche tecniche. Nel pomeriggio in prossimità del paddock ci sarà una esibizione proprio di Grattarola e Petrangeli che daranno un assaggio di quella che sarà la gara di domenica che inizierà alle ore 9,30 per concludersi intorno alle 16.00 con la cerimonia delle premiazioni.