Il nostro socio Enea Bastianini ha vinto il titolo mondiale della Moto 2 !

Ed è il secondo titolo iridato che i colori del Moto Club Spoleto conquistano quest’anno, dopo quello della Supersport di Andrea Locatelli. Se consideriamo che a queste due medaglie d’oro si unisce la organizzazione, riuscitissima, del mondiale Enduro, possiamo ben dire che questo maledetto anno 2020 del Covid per noi è stato un anno trionfale, che degnamente ci introduce al 2021, anno del centenario dalla fondazione.

Enea Batianini si è presentato al via della ultima gara con ben 14 punti di vantaggio sugli avversari, i più pericolosi dei quali erano Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, e Sam Lowes, già campione del mondo della supersport.

Questi due avversari sono stati primo e secondo per lunga parte della gara, per poi finire secondo e terzo, dietro al vincitore Remy Gardner, figlio dell’ex campione del mondo della 500 Wayne.

Nel frattempo Bastianini è stato molto attento a mantenere una posizione che gli desse il titolo, seppure con un basso margine di punti. Ha corso tra la quarta e la settima posizione, controllando la gara, reagendo agli attacchi degli avversari vicine, per esempio di Martin e Bezzecchi, quando rischiava di andare troppo indietro per viniere il titolo.

Tra l’altro fino all’ultimo giro delle prove ufficiali Enea ha rischiato di partire a fondo griglia, perchè non aveva un buon tempo, e quindi avrebbe di certo compromesso la corsa al titolo. Ma all’ultimo minuto delle prove ha sfoderato gli artigli ed ha conquistato quel 4. tempo in prova che gli ha consentito poi, come detto, di controllare gli avversari.

Grande Bestia 33 ! Bravo ! L’anno prossimo saremo con lui in Motogp e con Locatelli in Superbike !