Si erano lasciati male Alberto Surra e il motomondiale classe Moto3 nel 2022, annata storta per il rider piemontese che tra infortuni e difficoltà non era riuscito a mostrare il suo talento. Ora Surra, pilota del Moto Club Spoleto, avrà, grazie al team Forward, una seconda chance, Alberto infatti sarà in pista nel mondiale Moto 2 nelle trasferte del Gp d’Austria e poi a Misano. Grazie agli ottimi risultati, ottenuti da rookie nel CEV Moto2 con il team Ciatti, Giovanni Cuzari lo ha convocato nel team Forward per affrontare la doppia trasferta iridata. Il triplo podio ottenuto all’europeo da Surra ha dato quindi i suoi frutti permettendo al talento tricolore di tornare a calcare la scena che più gli si addice: quella del motomondiale!