Si è chiusa con la classica Saline-Volterra la stagione 2022 del Virus Power Civs, il tracciato toscano, da qualche anno in calendario, ha deciso con le sue curve i titoli tricolori non ancora assegnati a Spoleto! Nell’assolata domenica di gara sono stati circa 130 i piloti che si sono sfidati nelle due manche in programma, nelle moderne la categoria Entry ha registrato la vittoria di Francesco Cianfarani, seguito dal rientrante Loris Guerrini, con il terzo posto di giornata Giacomo Tonelli si è laureato campione italiano battendo Giovanni Luc, quarto al traguardo. Battaglia per il titolo anche nella Under con Dal Molin che l’ha spuntata su Stolli per un solo punto, vincitore di giornata il pilota di casa Jarno Anichini! Nella Naked&Adven assente il già campione Stefano Manici, il podio di giornata è stato composto da Francesco Martinelli, alla sua prima gara 2022, Marco Giovannoni e Lucio Cazzin. Carmine Matarazzo, già campione a Spoleto, ha vinto anche a Volterra la categoria Supermoto, alle sue spalle Luca Pioli ed Enrico Giusiano. In terra toscana è arrivata anche la matematica certezza per Bottalico e l’ennesimo titolo 2022, in questo caso quello della 600, Bottalico ha segnato anche, con il tempo di 1’25”62, l’assoluto di giornata, sul podio con l’asso campano Giorgio Mi e Massimiliano Magnani! Volatone per il titolo nella 1000 con Salvo Sallustro che nonostante il secondo posto di giornata alle spalle di Francesco Piva è riuscito nell’intento di fare suo l’alloro tricolore, terzo sul podio Lucio Cazzin! Chiudiamo con quad e sidecar, nei primi Matteo Lardori si è assicurato il titolo nonostante la vittoria di giornata sia andata al campione uscente Fabio Ricca, terzo posto per Duccio Lardori. L’equipaggio Di Berti/Pofi ha vinto, battendo di un solo punto, grazie al terzo posto in gara, la coppia Barbi/Doratori, secondi, primi di giornata Bottino/Vighi! Le categorie storiche hanno visto nel Gruppo 4 categoria Vintage la vittoria di Andrea Orselli, già campione, nella classe Open primo posto per Luca Stori davanti a Salvatore Calabrese, con Stori vincitore anche della classifica finale, chiude il Gruppo 4 la classe Sidecar con il trionfo di Galops Mazzi. Osvaldo Tarabella si è imposto nel Gruppo 5 TT Mini ma il titolo è andata a Leonardo Magrini, Andrea Orselli già campione della TT 175 ha chiuso secondo alle spalle di Mario Dolfi, TT 250 terreno di caccia per Mario Dolfi, sul podio con lui Giovanni Lombardi, campione italiano 2022, terzo Alessandro  Baldessari. Daniel e Manuel Mezzone hanno occupato i primi due posti della TT 500, alle loro spalle Mattia Bongi, Emiliano Giardini con la vittoria di giornata si è confermato campione tricolore della TT Sport, conquistando anche l’assoluto di giornata per le storiche, sul podio con lui Vettori e Antinori Petrini. Nella TT 2T, assente il campione in carica Pazzaglia, la vittoria è andata a Pierluigi Mutti che ha regolato Della Latta e Trafeli, chiude il Gruppo 5 la TT Twin dove Stefano Porretti, già campione, ha battuto a Volterra Dino Porretti, Mirco Rori e  Carmelo Vittorino. La Crono Climber ha eletto vincitore di giornata a Volterra nella classe Extra Carlo Becuzzi, ma il trofeo è andato a Stefano Leone, nella Mini vittoria di giornata per Magrini primo anche nella generale, Cerruti si è imposto nella Midi ma titolo a Girotto, nella Maxi, vittoria a Volterra per Ferrara ma il primo posto finale è per Vitas Frigo Babbi. Si è chiusa cosi’ la stagione 2022 del Virus Power Civs che premierà i suoi campioni nell’ambito del Motor Bike Expo di Verona previsto per il week end del 27/29 gennaio!

Photo Credits Riccardo Giorgi