E’ tornato in pista lo scorso week end il mondiale Sbk, con Assen che ha segnato il ritorno in Europa del mondiale delle derivate dalla serie, e, mentre là davanti, Alvaro Bautista continua indisturbato la sua corsa verso il bis iridato, Andrea Locatelli, pilota del Moto Club Spoleto, si conferma come terza forza del campionato. Locatelli, anche ad Assen ha marcato punti pesanti, prima in gara 1 il pilota lombardo si è assicurato il quarto posto, quindi nella Super Pole Race si è dovuto accontentare della quinta piazza, per poi sigillare il suo week end olandese con la terza posizione in gara 2! Tanti punti quindi e una classifica generale che si rafforza, ora il “Loca” infatti occupa la terza piazza a quota 104 punti a sole 14 lunghezze dal team mate, ed ex campione del mondo, Toprak Razgatlioglu, disponendo di ben 27 punti sul più diretto inseguitore: Axel Bassani. Danilo Petrucci, altro rider targato Moto Club Spoleto, dopo aver provato a risolvere i problemi che lo affliggono nei test di Barcellona di qualche settimana fa, si è presentato ad Assen con l’intento di continuare in quel percorso di apprendimento che il mondiale Sbk richiede. Il pilota del team Barni Spark Racing ha chiuso gara 1 in nona posizione, poi, poco a suo agio nella Super Pole Race (che richiede grande ritmo fin dallo spegnimento dei semafori) Petrucci ha chiuso quindicesimo, per poi rifarsi in gara 2 dove ha ottenuto la miglior prestazione del fine settimana terminando ottavo nella scia di Redding. Per il pilota ternano persiste il problema di mancanza di grip e scarsa trazione, elementi che costringono Petrucci in difesa nei primi giri, costringendolo poi, dalla metà gara in poi a estenuanti rimonte. Petrucci ora, con i suoi 51 punti, si ritrova in settima posizione nella generale, a sole tre lunghezze dal pilota ufficiale Ducati Aruba Michael Ruben Rinaldi e confermandosi per ora miglior rookie 2023 con un punto di vantaggio sullo svizzero Aegerter! Prossima tappa del mondiale Sbk, il fine settimana  del 5/7 maggio a Barcellona, che precederà di un mesetto la tanto attesa prima tappa italiana a Misano!