Fine settimana di gare intenso sull’asse Portimao (Motomondiale) e Barcellona (Sbk), con tanti piloti del Moto Club Spoleto, in pista, a difendere gli storici colori della compagine umbra. In MotoE, al suo debutto stagionale sul tracciato portoghese, erano tre i riders impegnati: Nicholas Spinelli, Andrea Mantovani e Alessio Finello. E’ stato proprio Spinelli, in sella alla Ducati del team Tech3, a vincere la prima gara dell’anno (seconda di carriera in MotoE) relegando al secondo e terzo posto lo spagnolo Garzo e il connazionale, campione del mondo in carica, Mattia Casadei! In gara 1 settimo posto per Andrea Mantovani, team Klint Forward, e tredicesimo per Alessio Finello del Felo Gresini. Sfortunata, per Spinelli, gara 2, dopo una doppia penalizzazione per errato posizionamento sullo starting grid infatti, il pilota abruzzese è incappato in una scivolata che lo ha estromesso da gara 2. Sotto la bandiera a scacchi è transitato in nona posizione Mantovani, mentre Finello ha replicato la tredicesima piazza di gara1. La classifica generale dopo le prime due prove portoghesi vede al terzo posto Spinelli con 25 punti, Nicholas insegue a meno 16 e 15 punti Casadei e Garzo, all’ottavo posto troviamo Andrea Mantovani che ha segnato 16 punti totali, mentre sono 6 quelli accumulati da Finello che gli valgono la quindicesima piazza assoluta. Prossimo appuntamento della MotoE in calendario nel week-end del 10/12 maggio a Le Mans. La tre giorni spagnola di Barcellona del mondiale Sbk ha registrato prestazioni a corrente alternata per Danilo Petrucci e Andrea Locatelli, entrambi porta colori del Moto Club Spoleto. Il rider umbro del Barni Spark Racing Team ha segnato un settimo posto sia in gara 1 che nella Superpole Race, coronando poi la trasferta iberica con la quinta piazza di gara 2 che è valsa a Petrucci anche il primo posto tra gli indipendenti. Dopo sei gare, Danilo, occupa la sesta posizione nell’assoluta con 47 punti, a 4 lunghezze da Andrea Iannone, primo tra gli indipendenti. Week end difficile per Andrea Locatelli, che ha chiuso gara 1 e Superpole Race rispettivamente al quinto e ottavo posto, pagando invece in gara 2 uno sfortunato contatto al primo giro tra Rinaldi e Bassani, contatto che ha costretto Andrea nella via di fuga per poi ripartire ultimo, centrando comunque, dopo una furiosa rimonta, la tredicesima posizione finale. La classifica del pilota bergamasco, in forze al team Yamaha ufficiale, lo pone in settima posizione con 45 punti, 37 lunghezze in più del blasonato compagno di team: Jonathan Rea! Appuntamento con le derivate dalla serie per il 19/21 aprile ad Assen per il round olandese, terzo appuntamento stagionale.