Presentato a Spoleto, presso il Valle Rosa Country Hotel, il libro “Dal Viale al Mondiale” scritto dal giornalista umbro Paolo Ciri. Il racconto testimonia 100 anni di storia del Moto Club, capace di incassare con i suoi piloti oltre 35 titoli italiani e sei allori iridati, due, con Andrea Locatelli e Enea Bastianini, sotto la presidenza di Daniele Cesaretti! Un’opera il cui scopo è quello di tramandare alle generazioni future il motociclismo moderno e passato, e proprio la copertina del libro, curata da James Metelli, fa riferimento alle corse cittadine che prendevano vita sulle strade della cittadina umbra. In quell’epoca 25 mila spettatori si assiepavano per le competizioni – possedere una moto era un sogno – ha raccontato Remo Venturi, due volte vice campione del mondo della 500! Cronaca, aneddoti e riferimenti storici dagli albori quindi fino ai giorni nostri con il Moto Club Spoleto che capeggiato oggi da Daniele Cesaretti, ha saputo riportare con manifestazioni quali il Mondiale Enduro, un enorme numero di appassionati nei territori spoletini. L’impegno del Moto Club si è esteso negli anni a quasi tutte le discipline motoristiche: gare in salita, trial, trofei di velocità – Ci mancano – ha dichiarato scherzosamente Daniele Cesaretti – solo le motoslitte! – Un evento che ha riunito personaggi e piloti che di fatto hanno scritto pezzi di storia del Moto Club, tra loro come detto il 5 volte campione Italiano Remo Venturi, classe 1927, ma anche il giovanissimo Cristian Lolli, già campione tricolore della Premoto 3 e protagonista, oggi, della Moto3 al Civ. Non sono mancati all’appuntamento con la storia i rappresentanti delle istituzioni, per il comune di Spoleto, un entusiasta Stefano Lisci, ha commentato  – Siamo grati, come Amministrazione Comunale, a Paolo Ciri, per aver dato vita a queste pagine, che onorano il motociclismo e la nostra città, un grazie doveroso anche a Daniele Cesaretti che ha fatto e sta facendo tanto per Spoleto – Presente, per la Federazione Motociclistica Italiana, anche Matteo Tardioli, che ha portato i saluti del Presidente Giovanni Copioli. Una giornata di festa quindi non solo per il Moto Club Spoleto ma per tutto il motociclismo italiano che da oggi vanterà un ulteriore motivo di vanto grazie a un libro capace di coinvolgere generazioni passate, presenti e future!

Photo Credits Giorgio Panacci