L’attività del Moto Club Spoleto non consoce soste e spazia a 360 gradi in tutte le specialità motociclistiche. Nell’enduro l’obiettivo è quello di far crescere giovani campioni, grazie al lavoro dello staff capitanato da Andrea Benedetti, appassionato tecnico della Federazione Italiana FMI che dirige il team MCS 1921 JRP (Moto Club Spoleto 1921 Junior Racing Project) composto da piloti tutti di età compresa tra gli 8 ed i 16 anni.

Tra i giovani piloti che si stanno mettendo maggiormente in luce c’è certamente Gabriele Cavalletti, classe 2003, che oltre a correre nel Mini Enduro 125, lo scorso weekend a San Giovanni Bianco, in Val Brembana (BG) ha conquistato il titolo della Coppa Italia 125 Mini.

Al termine del campionato, che prevedeva ben nove prove, Gabriele è risultato il netto vincitore. Arrivato in Lombardia con un vantaggio in classifica di 39 punti sul secondo, gli è bastato vincere la gara di sabato 29 per aggiudicarsi matematicamente il titolo e per tramutare la successiva gara di domenica in un divertente e vittorioso allenamento.

Gabriele com’è andata questa stagione?

Il campionato 125 Mini era iniziato con qualche difficoltà. Le prime gare corse sotto la pioggia e addirittura con la neve sono state complicate. La mia guida è molto tecnica e sui terreni pesanti, dove prevale il fisico, ho fatto un poco di fatica. Inoltre non ho potuto partecipare alla seconda prova a causa di problemi famigliari. Un inizio in salita, ma in seguito ho inanellato una serie di vittorie che mi ha portato in testa alla classifica.

E le ultime due gare?

Le ultime due gare di San Giovanni Bianco sono andate molto bene. Sabato mi sono impegnato al massimo perché sapevo che potevo vincere il titolo, mentre domenica mi sono rilassato ed ho vinto divertendomi. Tra l’altro in questo doppio impegno non ho potuto utilizzare la mia Yamaha 125 ma ho corso con una KTM 125 con la quale ho trovato subito un buon feeling.

Quanto ha pesato il team MCS 1921 JRP in questa vittoria?

Certamente molto. Andrea Benedetti mi ha aiutato molto per tutta la stagione. La sua presenza al mio fianco è stata determinante. Devo ringraziare il Moto Club Spoleto che mi sta aiutando a crescere e a farmi largo in questo sport, bellissimo ma difficile ed impegnativo.

E il prossimo anno?

Voglio continuare a gareggiare nel Mini Enduro 125. Quest’anno sono costantemente nella top ten, ma il prossimo anno voglio puntare più in alto. Devo curare maggiormente l’allenamento fisico e quindi faticherò maggiormente in palestra, ma sono certo che, anche grazie all’aiuto del team JRP otterrò dei grandi risultati.

In bocca al lupo Gabriele!