Ha festeggiato i 20 anni nel migliore dei modi Lorenzo Garofoli, pilota del Moto Club Spoleto impegnato nella European Junior Cup. Il centauro, nato a Gualdo Tadino e residente a Fabriano, domenica sul prestigioso circuito di Monza ha centrato il suo miglior risultato stagionale nel Trofeo Honda che fa da contorno alle prove del Mondiale Superbike. Il miglior regalo possibile per il suo compleanno, festeggiato proprio sabato scorso nel pieno del week-end di gara lombardo.

Dopo il 15° posto di Aragon (Spagna) e il 17° di Assen (Olanda), Garofoli a Monza ha dimostrato fin dal venerdì di aver fatto un passo in avanti ed essere pronto a giocarsela con i primissimi della European Junior Cup.

La conferma è arrivata al sabato, giorno delle qualifiche, quando il giovane pilota del Moto Club Spoleto ha conquistato l’ottava posizione in griglia, a meno di tre decimi dalla top5, facendo registrare addirittura il miglior tempo assoluto nel terzo settore della pista, quello che include la “mitica” variante Ascari. Domenica, in gara, pronti-via e Garofoli si infila a pieno titolo nel trenino dei piloti più veloci, i 10-12 destinati a giocarsi in volata vittoria e podio. Sette giri al cardiopalma tra sorpassi, scie e controsorpassi con Lorenzo che al penultimo passaggio sulla linea del traguardo è addirittura quarto, a un battito di ciglia dal podio. Nella convulsa ultima tornata, che vede cadere anche due piloti del gruppo di testa, Garofoli scivola leggermente indietro e la volata conclusiva lo vede passare sotto la bandiera a scacchi in 7a posizione, a 634 millesimi dal vincitore e a meno di tre decimi dal podio.

Rimane comunque, oltre al miglior risultato stagionale, una gara di grande spessore per il portacolori del Moto Club Spoleto, come dimostra anche il terzo tempo sul giro fatto segnare in gara. Prossimo appuntamento con la European Junior Cup ancora in terra italiana: il 30 giugno Garofoli sarà impegnato a Imola per il quarto degli otto round stagionali.