Sei piloti in sei distinte classi del World Superbike difenderanno i colori del Moto Club Spoleto: una partecipazione massiccia, capillare e senza eguali per un Moto Club nel circus delle derivate dalla serie.

Il circus del World Superbike fa tappa al MotorLand Aragón di Alcañiz (Spagna) per il primo appuntamento europeo del calendario che coincide con l’esordio stagionale della FIM Europe Supersport Cup e della Superstock 1000 FIM Cup, un’occasione per celebrare con orgoglio un prestigioso traguardo raggiunto dal Moto Club Spoleto. In un sol colpo sei piloti, in sei distinti classi di appartenenza, difenderanno i colori del club spoletino, ribadendo l’impegno del Moto Club Spoleto ad alti livelli nella Velocità nazionale ed internazionale.

Una partecipazione senza eguali da parte di un Moto Club nel contesto del World SBK partendo proprio dalla classe regina delle cosiddette ‘derivate dalla serie’: in Superbike, una volta ripresosi dal brutto infortunio rimediato nei Test pre-evento di Phillip Island lo scorso mese di febbraio, tornerà in azione Fabio Menghi, alfiere principe del Moto Club Spoleto nel Mondiale Superbike con una Ducati Panigale R gestita in proprio dal VFT Racing Team.

Passando alla classe Supersport il club spoletino vede in Alex Baldolini (MV Agusta F3 675 – Race Department ATK#25) un esponente di successo, attualmente 6° assoluto in campionato con 20 punti totalizzati in virtù dei due sesti posti conseguiti tra Phillip Island e Buriram nei primi due eventi stagionali. Integrata quest’anno nel contesto del WorldSSP, l’inedita FIM Europe Supersport Cup, categoria che sostituisce l’Europeo Superstock 600, annovera tra i partenti un altro tesserato del Moto Club Spoleto come Christopher Gobbi in sella ad una Yamaha R6 del VFT Racing Team, legittimo pretendente al podio di categoria.

Alcañiz sancisce inoltre il primo round 2016 della Superstock 1000 FIM Cup con due piloti del club spoletino ai nastri di partenza: Luca Marconi, ai comandi di una Yamaha R1 del Team Trasimeno e prossimamente impegnato anche nel Mondiale Endurance con brillanti riscontri nei recenti test collettivi tenutisi a Le Mans in vista della 24 ore, più Luca Salvadori, schierato dal team spoletino GP Project in sella ad una competitiva Aprilia RSV4 RF. La partnership tra il Moto Club Spoleto e GP Project si estende inoltre nella classe Sport 4T del CIV con l’istituzione del Team GP Project MCS1921 al seguito dei promettenti Manuel Bastianelli e Paolo Grassia, candidati alla conquista del titolo con le rispettive Kawasaki Ninja 300.

Proprio Grassia sarà inoltre al via della European Junior Cup, monomarca su base Honda CBR650F che affianca nei principali round europei il Mondiale Superbike, affermando così la presenza del Moto Club Spoleto 1921 in tutte e sei le categorie del circus delle derivate di serie. Un fatto senza precedenti, testimonianza diretta della bontà del lavoro svolto dal club spoletino nel corso di questi anni.