Sarà un’invasione pacifica, ma carica di significati, quella che vedrà protagonista questo fine settimana Spoleto, in città arriveranno infatti i funamboli del circus del Campionato Italiano Indoor! Questa manifestazione è solo la prima delle tre che andranno in scena proprio a Spoleto, organizzate ovviamente dallo storico Moto Club cittadino! Il nastro inaugurale sarà tagliato proprio dal doppio round che aprirà la stagione dell’Italiano Trial Indoor che, in via del tutto eccezionale, sarà parzialmente Outdoor e vedrà come location la splendida piazza Garibaldi, sita in pieno centro storico! Ennesima prova di come la storica compagine sportiva umbra sia vicina alla propria città, portando direttamente ai cittadini, grandi eventi sportivi che scaldano i cuori di appassionati e non, spingendo, senza mai fermarsi il movimento turistico e l’economia locale! Per ben due anni di fila il Trial era sbarcato a Spoleto, raccogliendo un elevatissimo consenso (più di 5000 presenze) da parte del pubblico, quest’anno, per la versione indoor, le zone saranno caratterizzate da ostacoli artificiali, ciò non toglierà in minima parte lo spettacolo che i piloti di questa disciplina sanno donare, ad ogni loro performance, alla numerosa platea – Voglio ringraziare il Moto Club Spoleto per questa grande opportunità – ha commentato Stefano Lisci, vicesindaco di Spoleto con delega allo sport professionale – e per aver organizzato nella nostra città con grande attenzione e professionalità un evento importante, che apre il Campionato Italiano per questa disciplina. Come Amministrazione vogliamo promuovere iniziative come questa in grado di diffondere l’interesse per tutti i tipi di pratiche sportive e far conoscere uno sport così spettacolare e particolare, capace di esaltare le capacità fisiche, di guida, di equilibrio e di controllo di quanti lo praticano – Il programma della manifestazione prevede per venerdì 12 aprile l’apertura dell’area Paddock, mentre sabato e domenica si entrerà nel vivo della gara. Sabato 13 alle ore 15.00 si inizia con le operazioni preliminari e le verifiche tecnico sportive, alle ore 17.00 è previsto il riscaldamento dei piloti e alle ore 18.00 è in programma Start Gara 1, con Start Super Finale alle ore 21.00, premiazioni alle 22.45.
Domenica 14 si inzia alle ore 9.00 con il riscaldamento dei piloti per proseguire alle 10.00 con Start Gara 1 Day 2 e alle 12.00 con Start Super Finale Day 2 per finire con le premiazioni alle ore 13.45!
Il 2024 del Moto Club Spoleto non finisce qui anzi, proseguirà, nel fine settimana del primo e due di giugno, con l’evento degli Assoluti d’Italia di Enduro, che nonostante il loro carattere tricolore presentano per diversi fattori un rilievo di caratura internazionale, gli Assoluti infatti, precederanno di qualche settimana il Gp d’Italia di EnduroGP, rappresentando di fatto un ottimo allenamento per i piloti del mondiale! Il Moto Club Spoleto quindi si riconferma (dopo la doppia organizzazione mondiale di Enduro, incassando anche il premio, nel 2017, quale migliore organizzazione) come una delle realtà più vicine a questa disciplina così amata da motociclisti e tifosi, eleggendo di fatto la cittadina umbra a capitale delle ruote artigliate! A luglio e più precisamente il 20 e 21, si tornerà su asfalto con la doppia prova del Campionato Italiano Velocità in Salita che nello stesso week end vedrà confrontarsi sulla Spoleto – Forca di Cerro anche i piloti dell’Europeo Hill Climb Championship! Una stagione densa di impegni sportivi quella del Moto Club Spoleto che animato da una storica passione per le due ruote, si destreggia tra moto da enduro, trial e velocità, esprimendo a 360 gradi la propria professionalità e duttilità nel mondo del Motorsport!