Lo staff del Moto Club Spoleto ha “salvato” dal Covid tutti suoi appuntamenti, il Mondiale Enduro del 24/27 settembre, il prestigioso National Trophy, il Trofeo Centro Italia e pesino le gare in salita Spoleto / Forca di Cerro della settimana subito dopo ferragosto : 22 e 23.
Si tratta in realtà di un quadruplo appuntamento: saranno infatti di scena in contemporanea il campionato italiano ed il campionato europeo, ciascuno con doppia gara, una al sabato ed una alla domenica. Attesi circa 150 piloti per le due gare maggiori, e qualche altra decina per la gara di contorno, la “crono climb”, che non è una gara di velocità, come le altre, bensì di regolarità, ma sullo stesso percorso dei campioni.
Si ritorna sul tracciato classico, dunque, partendo dal ponte della Caprareccia con arrivo quasi al valico, dopo la parentesi rievocativa che portò la gara sulla Spoleto – Monteluco, a ricordo di epiche e frequentatissime gare di qualche decina di anni fà.
Il programma inizierà venerdì 21 con le prove libere, poi, sia sabato 22 che domenica 23 prove ufficiali e gare. Ma molti piloti arriveranno prima per le ricognizioni e molti altri hanno già prenotato con le loro famiglie fin da ferragosto, abbinando vacanze a gara.
Per ora la gara è prevista senza la presenza del pubblico, ma si cercherà di permettere agli appassionati di assistere, in numero limitato e con tutte le cautele di legge.
Inoltre è probabile che possa essere introdotta anche una ulteriore gara amatoriale, destinata coinvolgere i motociclisti della zona. Ma su questo si stà ancora lavorando….