L’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” di Spoleto, frequentato da oltre 700 alunni di tutta Italia, ha portato a lezione dal Moto Club Spoleto 13 ragazzi e ragazze della sezione “servizi commerciali per il turismo”. Si tratta della sezione che prepara gli impiegati i dirigenti, i manager del turismo. Per loro vedere da vicino come si organizza un evento è stata una esperienza molto importante, e noi, alla richiesta, abbiamo subito dato disponibilità. Il progetto era nato per 10 persone, ma le adesioni sono state entusiastiche ed è stato ampliato.

Indubbiamente il mondiale enduro è la manifestazioni più complicata da organizzare: allestimento di 15 chilometri di prove speciali e 65 di trasferimenti in aperta montagna, problematiche assicurative e autorizzatorie, occupazione di suolo pubblico, Siae, collegamenti radio, allestimenti (a norma di legge) di impianti elettrici ed idrici, gli spettacoli serali di Freestyle e Cabaret, i rapporti con tantissimi Enti Pubblici e con al Federazione Internazionale, le sponsorizzazioni, la comunicazione e molto altro. Tutto ciò nella era Covid !

Al Palarota, quartier generale della gara, i ragazzi e le ragazze, seduti in tribuna a debita distanza, hanno ricevuto dal Prof. Paolo Ciri una lezione teorica sul tema “organizzazIone degli eventi complessi”, per poi uscire a vedere con i propri occhi tutti i vari punti nodali di cui si era parlato.

La lezione è stata introdotta da un breve intervento del Consigliere Comunale con delega allo sport, Massimilano Montesi, che ha sottolineato l’importanza della coesione e della sinergia delle forze del territorio spoletino  e ringraziato chi, come il Moto Club Spoleto e l’Istituto Alberghiero è attivo in favore della città.