E’ andata in archivio domenica scorsa sul tracciato di Jerez, l’edizione 2023 del campionato mondiale SBK, in questa stagione il Moto Club Spoleto rappresentato da Andrea Locatelli e Danilo Petrucci ha raccolto insieme ai suoi alfieri tante soddisfazioni. Su tutte il rinnovo di contratto dei due riders, anche per il 2024, con le rispettive squadre, quindi Yamaha ufficiale per Locatelli e Barni Spark Racing Team per Petrucci! A Jerez ultimo atto di quest’anno Andrea Locatelli ha siglato nella domenica di gara un quinto posto nella Super Pole Race e un decimo (penalizzato) in gara 2, chiudendo di fatto quarto nella classifica generale preceduto solo da Bautista, Razgatlioglu e Rea. Locatelli ha collezionato ben 8 arrivi a podio, con sette terzi e un secondo posto, una competitività quindi quella del pilota lombardo omogenea e costante che gli permette di guardare con ottimismo al 2024 quando in squadra lo raggiungerà il pluri campione iridato Johnny Rea. Soddisfazione anche in casa Barni per quello che è stato per Danilo Petrucci, l’anno del debutto assoluto al mondiale SBK, il ternano dopo un primo scorcio di stagione trascorso a capire moto e gomme, ha raccolto tre arrivi a podio, con due terzi e un secondo posto, sfiorando la vittoria finale nella speciale classifica dedicata ai team indipendenti dove Petrucci ha chiuso a soli 21 punti da Axel Bassani! A Jerez Danilo ha onorato il finale di stagione con un ottimo quinto posto in gara 2 distaccato di un secondo e due decimi dal vincitore Bautista! Mentre in queste ore la Sbk sta svolgendo già i test in vista del 2024, nel corto inverno delle derivate dalla serie, il mondiale ripartirà infatti a fine febbraio da Phillip Island, Andrea Locatelli e Danilo Petrucci affileranno le armi, pronti per rilanciare una sfida mondiale, che anno dopo anno, si fa sempre più appassionante!