Un avvicinamento, quello alla stagione di gare 2023, davvero eterogeneo per Luca Salvadori, il pilota milanese (uno dei portabandiera del Moto Club Spoleto) per prepararsi al meglio per il mondiale Moto E e per il Virus Power Fast National Trophy, ha infatti partecipato ad una gara Sbk del campionato francese sul tracciato di Le Mans in sella alla Ducati del team Broncos. Salvadori, reduce dal recente e super positivo, test Moto E a Jerez, ha dovuto fronteggiare sul circuito transalpino un week end molto particolare sotto il punto di vista meteo. In gara 1, con asfalto bagnato, Luca ha optato per una gomma posteriore intermedia e una rain sull’anteriore, Salvadori, da sempre molto abile in condizioni wet, ha dato vita a una grande gara, partito nono, nei primi giri è retrocesso di diverse posizioni, per poi dar vita, una volta acquisito il giusto feeling, a una grande rimonta, che lo ha portato fino al secondo posto! Con il leader, Mike di Meglio, nel mirino, Salvadori, è  purtroppo incappato in una scivolata, rialzatosi e strappato qualche pezzo di carena, in pieno Wayne Gardner style, ha chiuso sesto sotto la bandiera a scacchi. In gara 2, con l’asfalto in condizioni decisamente migliori, Luca con intermedia all’anteriore e slick al posteriore, ha ancora una volta faticato nei primi giri per poi chiudere in un’ottima quarta posizione. Un’esperienza, quella francese, assolutamente positiva per Salvadori, che avendo macinato tanti chilometri in condizioni insidiose ha fatto sì che questa wild card si trasformasse per lui in un vero e proprio test per la stagione che lo aspetta.