Si preannunciava un week end al top per i portacolori del Moto Club Spoleto impegnati questo week end nel quinto round del mondiale Sbk, purtroppo però, i risultati finali non hanno rispecchiato le aspettative. Per Danilo Petrucci, un fine settimana, che dopo le qualifiche, pareva rappresentare la svolta in questo primo anno nelle derivate dalla serie. Dopo i test del Mugello di qualche giorno fa, il ternano, infatti, ottimamente appoggiato dal Barni Spark Racing Team, aveva fatto segnare il quarto tempo assoluto, a poco piu di tre decimi dalla pole di Bautista. In gara 1 Petrucci, saldamente quarto e a lungo in lotta con il turco Razgatlioglu, è scivolato, sul finale di gara, alla curva della Quercia. Nella Super Pole Race di domenica mattina, Danilo è incorso prima in un contatto alla partenza con Aegerter e poi, si è scontrato, ancora una volta alla Quercia, con il pilota Honda, Iker Lecuona. Petrux, acciaccato, ma fortunatamente non fratturato, è  sceso in pista per gara2 non al meglio delle sue condizioni fisiche, chiudendo la gara al settimo posto e con la consolazione di aver trovato la giusta via tecnica per stare là davanti con i primi. Se Atene piange Sparta non ride, anche per Andrea Locatelli infatti il week end in riva all’Adriatico non è stato facile, incassando un sesto posto come miglior risultato. Locatelli, nonostante i problemi di feeling e handling accusati nei giorni di gara è riuscito comunque a mantenere la terza posizione in campionato, contando ancora su 21 punti di vantaggio su Johnny Rea! Nella classe 300 non è andata meglio a Gabriele Mastroluca uscito da Misano con un 18° e un 22° posto, anche per lui l’appuntamento con la rivincita è fissato per il 30 giugno – 2 luglio, date in cui il mondiale tornerà in pista con la classica tappa di Donington Park!