Era cominciato bene la tre giorni Italiana, sullo storico Circuito di Monza. Venerdì il nostro Pilota aveva effettuato una qualifica da protagonista cercando di bissare la prima Poole ottenuta ad Assen.

Prove di qualifica: Venerdì e Sabato
Solo all’ultimo giro, aveva perso la Poole Position, nel primo turno di  qualifiche ufficiali, su pista ancora resa umida dalla pioggia caduta copiosamente.

Ma dal Sabato cominciano i problemi per Andrea. Nella seconda qualifica, la sua  Kawasaki ZX-6R  si spegne alla prima variante e al primo giro per la rottura dell’alternatore. Sembrava tutto perso per Andrea, essendo il turno sull’asciutto e i tempi erano sensibilmente più bassi del venerdì. Grande  affanno e speranza di riportare la moto al Box in tempo. Si riesce a farlo ripartire a 10 minuti dalla fine, ma quando stava facendo segnare un buon 15° tempo comincia a piovere solo alla Variante ASCARI e Andrea non riuscirà a finire il giro e  sarà alla Partenza della Domenica solamente in 24° Posizione in “griglia”. Ma i guai non sono finiti qui.

Gara: domenica
Nel  Warm Up pre gara, si rompe anche il cambio della sua moto. Non sarebbe un problema, c’è del tempo utile e quindi tutti al lavoro per mettere a punto la moto per la gara.
A Monza pensiamo si sia toccato il record di partenze per una gara di Mondiale Supersport. Quattro bandiere rosse conseguenti a cadute  con un rinvio della Gara a dopo quella della SBK per i soliti problemi di diretta TV.  Anche Andrea pensiamo che non dimenticherà cosa è successo. Parte alla PRIMA partenza e dopo due giri si rende conto che il Cambio della sua moto non funziona come dovrebbe. Riparte alla SECONDA partenza subito dopo ma dopo il giro di allineamento torna ai Box perché sente che sarebbe troppo pericoloso continuare. Nel frattempo la gara si ferma ancora per caduta e verrà data una TERZA partenza. La Direzione corsa erroneamente non permette ad Andrea  di allinearsi e (anche se non avrebbe potuto con la moto rotta) perché secondo loro non ha partecipato alla 2° partenza. Poi avviene il RINVIO a dopo la SBK e allora si riaccende la speranza. La direzione di Corsa accetta il Reclamo del Team GOELEVEN e ammette Andrea alla QUARTA partenza che avverrà dopo 1 ora e 30’. Tutti  al lavoro i Tecnici per cambiare il motore della kawasaki di Andrea a tempo di record. Paura di non farcela, momenti difficili speranze e alla fine certezza di poter ripartire accendendo la moto giusto quando apriva la Pit Line.  Dopo il  Pronti via, Andrea fa segnare 1’49” 414 subito al 2° giro che fa bene sperare per la solita gara in rimonta a cui Andrea ci ha abituati. Ma oggi a MONZA non sarà cosi, la buona stella della Kawasaki non lo ha aiutato. Con una grande fumata bianca sul lungo rettilineo di partenza il motore nuovo della ZX-R6 abbandona Andrea che è costretto per non sporcare di olio la pista a guadagnare la via di fuga. Arresi!!

Andrea Antonelli: “Che posso dire dopo quello che mi è successo……, non doveva essere  la mia gara questa di Monza, sono cose da Motociclismo e quindi ringrazio solo i Tecnici per il miracolo che avevano fatto per farmi ripartire per la gara del pomeriggio e della possibilità che mi avevano dato ma ora  penso solo a rifarmi a Donington Park in Inghilterra fra due settimane con la mia kawasaki che anche a Monza mi ha dato comunque sensazioni positive”.

Ufficio Stampa Motor’s Dream Trasimeno
motorsdream@gmail.com