Torna in pista, a Misano, il mondiale Sbk, e lo fa in un periodo difficile per la Romagna, ma è necessario che lo show prosegua, che le terre affacciate sull’Adriatico possano, anche grazie al Circus delle derivate dalla serie, contare su un indotto importante, che aiuti il mai domo popolo romagnolo a rialzarsi. In questo contesto saranno tanti gli italiani che scenderanno in pista al Marco Simoncelli World Circuit, tra questi anche i portacolori del Moto Club Spoleto: Andrea Locatelli, Danilo Petrucci e Gabriele Mastroluca. Per i tre riders, tre punti di vista totalmente differenti, da una parte troviamo Andrea Locatelli che, forte della sua terza posizione in campionato e delle ottime performance, ha firmato, qualche giorno fa, il rinnovo con Yamaha. La casa dei tre Diapason si è assicurata il talento di Locatelli fino al 2025, un week end importante quindi per il “Loca” che, con il rinnovo ben stretto tra le mani, correrà, senza dubbio senza pensieri per l’imminente futuro, potendo così difendere la sua attuale terza posizione disponendo di ben 33 punti sul campionissimo Johnny Rea. Dopo la wild card di Le Mans in MotoGp torna sulla sella della Ducati Panigale V4 R del Barni Spark Racing Team il ternano Danilo Petrucci. Petrux reduce dai recenti test del Mugello si è detto soddisfatto di alcune soluzioni sperimentate sul tracciato toscano, tra queste un nuovo forcellone e alcune diverse opzioni di set-up, modifiche che hanno permesso a Petrucci di lasciare il Mugello non solo con ulteriori chilometri di esperienza ma anche con sensazioni positive che lo accompagneranno in quel di Misano! Dopo i due piloti Sbk, passiamo alla 300 dove milita il giovane Gabriele Mastroluca, per lui questo 2023 non è stato fino a qui fortunatissimo, la doppia gara romagnola quindi rappresenterà per Mastroluca e il suo team, l’Arco Motor University un nuovo avvio della stagione 2023! Prime prove libere fissate per domani venerdì 2 giugno dalle 10.30 alle 11.30 e seconda sessione di free practice dalle 15.00 alle 15.45. Sabato il via ufficiale alle gare, con lo spettacolo in riva al mare di Sbk, 600 Super Sport e 300!