Gara bagnata, gara fortunata. Lo pensano sicuramente i tre leader del National Trophy giunti a Misano in testa alla classifica ma ancora con la vittoria finale ancora tutta da decidere. Si perché sotto una fitta pioggia tutti e tre sono riusciti a respingere l’assalto degli avversari e conquistare la corona del National Trophy. Si tratta di Luca Del Canuto (600 Open), Stefano Manieri (600 Stock) e Letizia Marchetti (1000 Open); che raggiungono Gianni Colazzo (1000 Stock), già campione con una gara di anticipo, nell’albo d’oro del Trofeo che quest’anno, grazie all’abbinamento con il CIV e un ulteriore passo avanti organizzativo fatto dal Moto Club Spoleto, ha conosciuto un successo assolutamente fragoroso.

La gara della 600 ha visto trionfare in solitaria Massimiliano Iannone (Open), davanti a Simone Lotito e Luca Del Canuto, che ha così conquistato il titolo con 102 punti contro gli 89 dello stesso Lotito e gli 80 di Luminari, oggi quarto. Per quanto riguarda le 600 Stock la gara è andata a Fabio Mottola – 5° assoluto – che ha regolato Nicola Scienza e Stefano Manieri. Anche in questo caso il terzo posto di giornata è valso il titolo a Manieri, che partiva con 5 punti di margine su Eccheli ed a cui è bastato arrivare davanti al rivale diretto per conquistare il titolo. Manieri ha così chiuso davanti a tutti con 86 punti, secondo Eccheli con 78 e podio del campionato completato dal vincitore di giornata Fabio Mottola, a cui i 25 punti non sono però bastati per scavalcare Eccheli visto che si è fermato a quota 77.

Arrivo solitario anche nella 1000, con la wild-card Ugo Laudati (Open) che ha festeggiato sul traguardo del Misano World Circuit Marco Simoncelli. Alle sue spalle hanno completato il podio di giornata Walter Laudati e un’altra wild-card, Luca Secchi. Letizia Marchetti, leader del campionato, ha chiuso in 6° posizione (5° tra le Open), ma con i 16 punti odierni è riuscita a rintuzzare l’attacco di Matteo Milanese, oggi quarto di classe, portando a casa il titolo con appena 4 punti di margine: 101 contro 97. Gradino più basso del podio del campionato per Riccardo Di Pietrogiacomo con 70 punti, oggi costretto al ritiro. Tra le stock Gianni Colazzo, già campione da Imola, ha imposto ancora una volta il suo marchio alla gara, conquistando la terza vittoria stagionale (a cui vanno aggiunti due secondi posti). Alle sue spalle Michele Giannuzzi e la wild-card Antonio Marzocchi, mentre ad accompagnarlo sul podio del campionato sono stati lo stesso Giannuzzi – secondo con 63 punti contro i 115 del campione – e Paolo Principato con 61 punti, scavalcato da Giannuzzi proprio in questa ultima gara.

Il National Trophy 2013 va così in archivio, appuntamento a fine novembre – data ancora da definire – a Spoleto per le premiazioni, mentre sono già aperte le pre-iscrizioni per il National Trophy 2014.