Si sono concluse oggi all’Autodromo Internazionale del Mugello le prove libere valide per il quinto round del National Trophy 2018. Giornata calda e soleggiata oggi al Mugello, con temperature quasi estive.

 

Condizioni ottime per i piloti che infatti hanno girato su tempi di tutto rispetto, ad iniziare da Lorenzo Lanzi, primo al termine delle due sessioni della classe 1000 SBK con l’eccezionale crono di 1’52”183. L’esperto pilota di Cesena ha migliorato di mezzo secondo il tempo con il quale D’Annunzio era partito in pole position nel secondo round del National disputato a maggio sulla pista toscana. D’Annunzio chiude al secondo posto, ripetendo praticamente il suo giro delle qualifiche di maggio 1’52”720, a mezzo secondo da Lanzi. Terza posizione per un sorprendete Alex Sgroi che con il tempo di 1’52”884 precede Luca Conforti, che porta in pista la nuova Panigale V4 del team Barni Racing. Quinta posizione per Luca Salvadori davanti a Polita e Saltarelli. Ottavo posto per l’ex campione del mondo 125 Alex Gramigni, che disputa le prove del National quale tester Pirelli. Castellarin e Lai, con la Suter MMX500 a due tempi, chiudono la top ten.

 

Nella classe 600 il leader della classifica Stefano Casalotti si conferma il favorito di questo weekend fermando i cronometri sul tempo di 1’56”015. Una prestazione che gli assicura la prima posizione nella classifica delle libere. Dietro a Casalotti troviamo il velocissimo Xavier Navand (1’56”076) che cede per soli 61 millesimi di secondo. Il francese non è nuovo a grandi exploit nelle prove (sua la pole position nel round di Imola) e anche oggi non si è smentito. Michele Magnoni (1’56”203) è terzo, a meno di 2 decimi dalla vetta della classifica, e precede Michael Coletti, vincitore della gara del National 600 disputata qui a maggio. Quinta posizione per Gennaro Romano, che deve però recuperare quasi un secondo a Casalotti, così come il sesto Tommaso Lrenzetti. Filippo Momesso è settimo, davanti a Mitja Emili. Nona e decima posizione rispettivamente per Alessandro Daina e Luca Bernetti.

 

Nella classe Moto2 il più veloce è stato Noli Yuri (2’01”303) che ha preceduto il leader della classifica Andrea Bergamaschini (2’01”755). Terza posizione per Giampaolo Carmeli.

 

Potete consultare le classifiche delle prove odierne attraverso il link:  http://www.civ.tv/risultati-civ/

 

Ricordiamo che le gare del National Trophy del Mugello verranno trasmesse in diretta streaming www.eleventsports.it e sulla pagina Facebook del National Trophy, nonché in differita nel corso della settimana da AutomotoTV canale 228 di Sky, che dedicherà al National Trophy anche alcune trasmissioni di approfondimento.