Era dal novembre dello scorso anno che Alex Baldolini, pilota del Moto Club Spoleto, non saliva su di una moto da corsa, e lo ha fatto lo scorso weekend a Brno, in Repubblica Ceca, dove si è disputato il settimo round del campionato mondiale Supersport.

Nonostante la lunga pausa, Alex ha saputo ritrovare subito un buon feeling con la sua moto e la determinazione per competere in uno dei campionati mondiali più difficili.

Dopo una stagione 2017 difficile, caratterizzata da un brutto infortunio ad una mano, Baldolini aveva deciso di prendersi un anno di pausa dalle competizioni.

“Ormai ero quasi rassegnato a non salire più in moto, almeno per questa stagione –ci confida Alex – Io non ho mai avuto un budget da offrire ai team ed è diventato davvero difficile trovare una squadra che non chieda un contributo economico. Anche per questo avevo deciso di fermarmi”.

Ma la tua lontananza dalle piste non è durata molto

“Una settimana prima di Brno ero a casa quando ho ricevuto la chiamata del team Lorini, che mi ha proposto non solo di correre in Repubblica Ceca, ma anche di terminare la stagione con la loro squadra. Ho accettato con entusiasmo e pochi giorni dopo ero già in pista. Mi sono sempre allenato, anche se non dovevo correre, ma ovviamente mi mancava lo stare in moto. Il team Lorini però mi ha aiutato molto ed assieme abbiamo adattato la loro Honda al mio stile di guida. Nel primo turno di venerdì ho fatto un poco di fatica per sistemarmi la moto, ma da li in poi le cose sono andate migliorando costantemente. In gara temevo che avrei ceduto alla distanza, invece non ho fatto tanta fatica a ritrovare i ritmi giusti”.

Sei soddisfatto del risultato ottenuto?

“Se pensiamo che ero fermo da sette mesi, concludere al quindicesimo posto non è certo un risultato negativo. Sono rientrato nel mondiale senza fare nessuna prova e su di una moto che non conoscevo, ritrovandomi a lottare con piloti che erano alla loro settima gara, con moto con le quali corrono da molti mesi. Centrare la zona punti era proprio il mio obiettivo per questo primo round e l’ho raggiunto. Quest’anno le Yamaha stanno dominando e quindi conquistare un punto con una Honda, nella gara del mio debutto stagionale, è senza dubbio un buon risultato. La prossima sarà a Misano e sulla pista di casa penso di poter fare ancora meglio. Vorrei ringraziare con un buon risultato tutti i miei sostenitori ed il Moto Club Spoleto!”