L’incandescente circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola ha ospitato nel week end scorso il settimo round 2023 del mondiale Sbk, le temperature equatoriali e l’accesa lotta in pista non hanno frenato il porta colori del Moto Club Spoleto Andrea Locatelli che è uscito dal fine settimana romagnolo con due soddisfacenti quarti posti in gara 1 e gara 2 e il podio, terza piazza, nella Super Pole Race. Il pilota di Alzano Lombardo si sta così ottimamente preparando a rivestire i galloni di capo squadra Yamaha 2024, quando il team mate Toprak Razgatlioglu passerà in Bmw. Locatelli infatti, oltre ai tanti punti accumulati si è reso protagonista di partenze a razzo che gli sono valse il comando delle operazioni nei primi giri delle gare sulle rive del Santerno! Il pilota Yamaha occupa, in virtù dei punti incassati, anche la terza posizione nella classifica generale, mantenendo con i suoi 208 punti totali ancora 7 lunghezze sul pluri campione del mondo Jonathan Rea! Week end leggermente sotto le aspettative per Danilo Petrucci, altro storico pilota del Moto Club Spoleto, Petrucci in sella alla Ducati del Barni Spark Racing Team, dopo il podio di Donington, ha ottenuto nella gara di sabato un ottimo sesto posto finale, risultando il primo dei piloti di team independenti, mentre nella Super Pole Race e in gara 2 l’asso ternano si è dovuto accontentare di un ottavo e nono posto finali. Purtroppo nella giornata di domenica Danilo ha accusato una perdita di grip al posteriore che l’ha privato delle prestazioni messe in mostra il giorno prima. Petrucci nella generale si conferma comunque, con 117 punti, in settima posizione e ancora primo tra i rookie di categoria, disponendo di 16 punti di vantaggio sullo svizzero Dominique Aegerter! Gabriele Mastroluca, nella 300, ha chiuso le sue fatiche imolesi al 23° e 24° posto nelle 2 gare in programma rilanciando prontamente la sfida al prossimo round che si terrà a Most in Repubblica Ceca a fine luglio!