Domenica 15 settembre 2024 rimarrà negli annali del Motorsport come una delle date più tristi, una pagina di storia motoristica che non avremmo mai voluto leggere. A Frohburg, in Germania, nel corso dell'IRRC, è venuto a mancare Luca Salvadori. Pilota storicamente legato al Moto Club Spoleto, Luca, avvicinatosi nell'ultimo anno alle gare stradali, aveva trionfato in quel di Spoleto nel Civs, assicurandosi con una gara di anticipo il titolo tricolore nella 1000 Super Open.
Dopo tanti anni di attività - ha commentato il Presidente del Moto Club Spoleto, Daniele Cesaretti - considero i nostri piloti alla stregua di veri e propri figli, Luca era uno dei miei prediletti, vestiva i nostri colori da 15 anni, si era quindi creato un legame fortissimo, fatto di telefonate praticamente giornaliere e molteplici condivisioni di comuni obiettivi, eravamo, insomma, sulla stessa lunghezza d'onda! Purtroppo come ogni padre che perde un figlio, non riesco ancora ad oggi a rassegnarmi all'idea che questi nostri figli, amanti della velocità, possano, pagare il prezzo più alto in nome della loro sconfinata passione. L'unica cosa, se così si può dire, che mi conforta è che in molte sue esternazioni, Luca, era perfettamente consapevole di quali e quanti rischi si corrono quando si pratica il nostro sport, tutto questo riesce a darmi un piccolo, minimo, forse impercettibile, sollievo!
Luca Salvadori, pilota velocissimo e ragazzo disponibile, aveva coinvolto con i suoi video, migliaia di ragazzi e ragazze, creando un vero e proprio movimento capace di coinvolgere nuovi appassionati! La sua professionalità unita ad una grande passione per tutto ciò che andava veloce lo ha fatto amare da tutto l'ambiente racing che gli deve, per tutto ciò che ha fatto, un grande GRAZIE! Il suo impegno, la sua disponibilità e un sorriso che non mancava mai sono le firme indelebili della sua persona e, tutti noi, CAMPIONE, non ti dimenticheremo mai!