Sono tornati in pista in Portogallo a Portimao e in Giappone a Motegi il Motomondiale e la Superbike! In gara sul suolo nipponico nella Moto2 con il team Forward ancora una volta il rookie Alberto Surra che ha chiuso sotto la bandiera a scacchi in 20esima posizione, mettendosi alle spalle il capo classifica del Cev Moto2 Senna Agius! Ritroveremo il pilota piemontese in gara nel week end del 13/15 ottobre in Indonesia dove Surra continuerà a dare la caccia ai primi punti mondiali! Il capitolo portoghese del mondiale Superbike ha visto in azione Andrea Locatelli e Danilo Petrucci, i portacolori del Moto Club Spoleto, ancora una volta si sono messi in mostra per velocità e risultati. Locatelli, terzo tempo dopo le prove, è uscito dalla trasferta portoghese con un nono posto in gara 1, un bel podio ottenuto con la terza posizione nella Superpole Race e infine la quinta piazza della gara conclusiva del fine settimana! Locatelli, a 3 gare dalla fine, insegue dal quarto posto, il terzo di Johnny Rea, staccato di 50 punti! Week end in crescita per Danilo Petrucci, che, dopo due difficoltose prestazioni in gara 1 e Superpole Race, terminate con un dodicesimo e un quindicesimo posto, si è rifatto ottenendo nella gara finale un ottimo sesto posto. La classifica generale lo vede, dopo Portimao, in settima posizione con ben 65 lunghezze di vantaggio su Vierge e rispettivamente 28 e 39 punti di svantaggio da Rinaldi e Bassani. Tra un mese a Jerez lo show down finale, e ancora una volta in pista ritroveremo i colori del Moto Club Spoleto!