Si sono disputate in questo fine settimana a Castel San Felice (PG) le prime due prove del Campionato Italiano Minienduro Maxxis 2018, organizzate con la consueta perizia e passione del Moto Club Spoleto.

Nella spettacolare cornice della Val Nerina sono stati ben 138 i piloti (record di iscritti per il campionato) che sabato 28 e domenica 29 Aprile si sono confrontati sui percorsi abilmente preparati dallo staff del Moto Club Spoleto, forte dell’esperienza maturata lo scorso anno nell’organizzazione del Gran Premio d’Italia, prova del campionato mondiale EnduroGP.

I migliori giovani piloti italiani si sono cimentati in due prove speciali: un Cross Test adagiato sulla collina, ed un impegnativo Enduro Test Just1, sviluppato in un bosco in leggera contropendenza.

Nella classe 125 Mini i due vincitori di giornata sono stati, sabato Gabriele Pasinetti e domenica Riccardo Fabris. Nella categoria Cadetti Gabriele Melchiorri ha colto una bellissima doppietta, precedendo Niko Guastini e Pierpaolo Mosca. La Junior è andata a Simone Cagnoni, mentre Emily Faganel, seconda sabato e terza la domenica, si è aggiudicata la categoria femminile.

La classe Senior ha visto il doppio successo di Alberto Elgari, bravo a precedere in entrambe le prove Davide Mei e Andrea Gheza, rispettivamente secondo e terzo. Bellissime come sempre la gare dei più piccoli, nelle quali ha prevalso Gennaro Utech, davanti a Cesare Mancini Alunno e Davide Cabass.

La speciale classifica dei Motoclub è stata vinta dal Club Gaerne, mentre il Moto Club Spoleto, presente con il team MCS 1921 – Junior Racing Project, ha concluso in quinta posizione.

Daniele Cesaretti – Presidente: “ Siamo molto contenti di come si sono svolte queste due prove del Campionato Italiano Minienduro Maxxis 2018. Tutto è andato per il meglio, senza nessun intoppo ad iniziare dal meteo, che ci ha regalato delle buone temperature. Al resto hanno pensato i campioncini dell’enduro, che hanno dato vita a gare combattute e spettacolari. E’ stato bello vedere all’opera quelli che saranno i campioni del futuro e constatare come la categoria dell’enduro goda di ottima salute. Devo fare un sentito ringraziamento a tutto lo staff del Moto Club Spoleto, che ancora una volta ha dimostrato grande abilità e passione, che sono state le chiavi del successo di queste due prove, disputate nella bellissima Val Nerina”.