Dopo piloti del calibro di Danilo Petrucci ed Enea Bastianini, si aggiunge al novero dei tesserati da Moto Club Spoleto che hanno partecipato al motomondiale, Alberto Surra. Attualmente nel team Bardahl VR46 Riders Academy Moto3 CIV, è uno dei giovani profili più interessanti del panorama motociclistico italiano, che può ben figurare in campo internazionale. Come spesso accade, i piloti giovani più talentuosi, sono solo l’ultima generazione di una lunga storia di passione, dalle profonde radici e quando Alberto viene alla luce a Torino il 31 maggio del 2004, suo padre Nino è già un motociclista di lungo corso. Il nonno Pasqualino, quasi novantenne, è un ex corridore della “salita” e vanta partecipazioni alle più prestigiose competizioni della specialità. Altri tempi, ma il dna della famiglia Surra non mente e come ci ha raccontato il papà di Alberto, quando a malapena camminava, se vedeva una moto vi voleva essere messo sopra. Con l’istinto del predestinato, ad otto anni debutta nelle minimoto, vincendo il Trofeo Sbk interregionale Italia del nord 2012. Succedeva otto anni fa, ed oggi Alberto arriva ad un altro importante debutto tra i “big” della Moto3 nel Motomondiale. Grazie ad un percorso che va dalle minimoto al Campionato Italiano Velocità Moto3, passando per MiniGP e PreMoto3, sarà Wild Card al Gran Premio d’Italia del Mugello con la squadra per la quale disputa il CIV 2021 nella stessa categoria e la cui presentazione ufficiale è avvenuta proprio in occasione del primo round del campionato, sullo stesso tracciato toscano. Nelle precedenti quattro stagioni di CIV, ha convinto gli addetti ai lavori che si sono interessati al giovane piemontese, fino all’ingresso nel team Bardahl VR46 Riders Academy Moto3, con cui compirà il passo “mondiale”. E’ certamente motivo d’orgoglio per Daniele Cesaretti e tutto il Moto Club Spoleto, sostenere un motociclista di prospettiva nei momenti importanti del suo percorso sportivo. E ricordando i precedenti che portano nel mondo il fregio di MCS, non possiamo che augurare ad Alberto di vivere al meglio questo sogno che si concretizza.

Testo: Alex Ricci

Foto: Gorini’s Photos