In data 27 maggio la Federazione Motociclistica Internazionale ha emesso il nuovo calendario del campionato mondiale Enduro 2020. La modifica è stata necessaria alla luce delle nuove regole emanate per combattere il Covid 19.
Il Moto Club Spoleto è lieto di comunicare che la FIM ha confermato che la tappa italiana si disputerà a Spoleto dal 25 al 27 settembre.
Il format del round del mondiale Enduro resterà invariato, vale a dire con tre prove speciali (cross test, enduro test ed extreme) che si disputeranno a Ponte Camerata.
Le variazioni rispetto al programma originariamente stabilito riguarderanno il paddock. Nel pieno mantenimento delle regole di sicurezza, ed al fine di salvaguardare la salute dei partecipanti, degli addetti ai lavori e del pubblico, la zona individuata è stata quella di Piazza D’Armi a Spoleto, non solo per gli ampi spazi a disposizione, ma anche perché gli atleti potranno usufruire delle strutture sportive esistenti in quella zona, come il Palasport, la piscina o la pista di atletica.
Il prologo del venerdì, che qualificherà i piloti alle successive prove di sabato e domenica, si terrà invece nel cuore di Spoleto, in prossimità di piazza Garibaldi, sfruttando il letto del torrente Tessino.
Il Moto Club Spoleto è inoltre al lavoro per organizzare alcuni eventi collaterali. Inizialmente erano stati presi accordi con i comici della trasmissione televisiva Zelig, ma il programma degli eventi è stato ovviamente rivisto, alla luce delle regole attualmente in vigore che non consentono assembramenti. La volontà dello staff capitanato da Daniele Cesaretti è comunque quella di riuscire ad organizzare gli eventi consentiti dalle leggi vigenti.
La macchina organizzativa del Moto Club Spoleto è quindi già al lavoro affinché la prova italiana del campionato mondiale enduro si svolga nel miglior modo possibile, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel 2017 quando il round spoletino venne premiato come il migliore di tutta la stagione.

Ecco il calendario emesso dalla FIM

Campionato Mondiale Enduro 2020
Settembre 18 – 20 – Requista – Francia