Si è chiusa a Misano la stagione 2022 della MotoE, che ha visto scendere in pista con i colori del team Gresini e sotto le insegne del Moto Club Spoleto, Alessio Finello, al debutto assoluto quest’anno nella categoria elettrica. Un anno di apprendistato per Finello che purtroppo sul finire di stagione ha visto rallentata la sua crescita agonistica da un grave infortunio patito in Austria. Alessio, tesserato del Moto Club Spoleto, è tornato in pista proprio in occasione della doppia gara romagnola che ha di fatto chiuso la stagione, una stagione che per lui ha rappresentato una nuova esperienza e una sfida molto impegnativa – Per me questo 2022 – ha commentato Finello – è stato senza dubbio l’anno più bello ma anche più difficile della mia carriera, ho debuttato nel mondiale ed era un’esperienza che volevo assolutamente fare, e l’ho fatto con un team storico, il Gresini, con cui mi sono trovato benissimo, non solo con la mia squadra ma anche con il team di Moto2 e MotoGp, davvero una grande famiglia che non smetterò mai di ringraziare! L’altra faccia della medaglia è stato scoprire come la categoria sia ad un livello altissimo, lo immaginavo, ma non credevo cosi’ alto, di fatto i vincitori delle gare sono piloti che militano in MotoE da anni e vantano su queste moto tanta esperienza. Io dal canto mio sono sempre migliorato, ci vogliono chilometri e ancora chilometri su questo tipo di moto per sfruttarle al massimo, ma se dovessi dare un voto alla mia stagione mi darei la sufficienza, con l’unico grande rammarico che in Austria, prima dell’incidente, stavo andando forte, poi la frattura del piede destro nelle FP1 al Red Bull Ring mi ha rovinato il finale di stagione. Ci tenevo talmente tanto a queste ultime due gare, che rappresentavano quelle di casa per Gresini, che mi sono impegnato tantissimo per tornare in moto, nonostante nel week end non fossi che al 50-60% delle mie capacità, ma per questo team e nel ricordo di Fausto mi sembrava il minimo provarci comunque ed esserci! In questo periodo sto lavorando duro per organizzare un 2023 ancora in MotoE, dove per altro debutterà la Ducati, un progetto fantastico che in qualche modo rappresenterà una sorta di nuova ripartenza. Per il momento ringrazio il team e il Moto Club Spoleto, è un onore per me portare in giro per il mondo questo Moto Club storico – Ora non resta che aspettare che il mercato invernale della MotoE muova le sue pedine, augurandoci di ritrovare sulla starting grid del 2023 il numero 72 di Alessio Finello!