Enea Bastianini, nostro socio, ha ottenuto, nelle ultime gare della massima categoria, la MotoGp, risultati eclatanti, per lui che è un debuttante e che corre con una moto dello scorso anno, di un team non ufficiale (il team Avintia Esponsorama). E’ giunto sesto ad Aragon, addirittura quarto a Misano e di nuovo sesto in Texas, ad Austin.

Attualmente, a tre gare dalla fine del campionato, è tredicesimo su 25 piloti a punti, secondo tra i “deb”, a 11 punti da Jorge Martin.
A queste immense soddisfazioni il campione del mondo Moto2 del 2020 ha aggiunto ora il prestigioso “Collare d’Oro del C.O.N.I.”.

Come riporta il sito del CONI, “Il Collare d’Oro al Merito Sportivo può essere concesso: agli atleti italiani, che conseguono i risultati o i titoli stabiliti con specifica deliberazione della Giunta Nazionale del CONI”.

Bastianini è stato oggi premiato dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, dal Segretario Generale, Carlo Mornati, e dal Sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali.

Enea è stato, quest’anno, l’unico premiato per il motociclismo, in virtù del titolo mondiale conquistato l’anno scorso.