Autodromo di Magione (PG) – Non ci sono state particolari sorprese al termine dei doppi turni di prove ufficiali all’autodromo di Magione in occasione della Coppa FMI che segna il ritorno della motovelocità agonistica sul circuito umbro dopo uno stop di tre anni.

La manifestazione organizzata dal Moto Club Spoleto, ha finora rispettato i pronostici della vigilia, almeno per ciò che riguarda la conquista delle pole position, andate tutte ai piloti che si sono già messi in evidenza in questa stagione, nei vari trofei che si disputeranno oggi sul Borzacchini, a partire dalle ore 9.00.

L’espertissimo imolese Valter Bartolini, ex tricolore di varie categorie, in sella all’artigianale GPM, non ha avuto rivali nella Roadster- Supertwins conquistando la pole position con il crono di 1’11.538, rifilando oltre due secondi e mezzo al fiorentino Giampiero Scopetani (Aprilia) e poco più all’aretino di Cortona Leonardo Bulai (Triumph), fresco vincitore del trofeo Roadster.

Annullata la prova di Vallelunga, diventa probabilmente decisiva ai fini della classifica finale della classe BOT, la gara che si correrà oggi sul circuito umbro che è la penultima del campionato 2015. In pole position scatterà l’attuale leader del torneo Sandro Giangiacomo (Ducati) grazie a un eccezionale giro record realizzato nel turno pomeridiano, quando ha fermato il cronometro su 1’16.048. Il romano ha preceduto di quattro decimi l’abruzzese Ivano Pigliacelli (Ducati), all’esordio stagionale in questo trofeo, dopo averlo già conquistato in passato. Completa la prima fila dello schieramento l’altro capitolino Francesco Vernarelli (Suzuki), al momento secondo nella classifica generale.

Griglia quasi al completo per la classe 600 del Trofeo Italia giunto al quarto round dei sei in calendario. Al palo scatterà il leader della categoria Expert Pietricello Osnato (Yamaha), il calabrese di pochi millesimi ha regolato la wild card abruzzese Cristian Micochero, anch’egli in sella alla moto nipponica, terzo tempo per il genovese Gianluca Romano (Honda), protagonista di un ottimo secondo turno; ottimo quarto il capoclassifica della 600 Evo Marco D’Ettore (Honda).

Anche la classe 1000 del Trofeo Italia, si è presentata al Borzacchini con un bel gruppo di piloti che, visto quanto fatto in prova, oggi non mancheranno di dare spettacolo. La pole è andata all’ascolano Tiziano Traini (BMW) con il  tempo di 1’11.823 che di mezzo secondo ha preceduto la wild card perugina Stefano Marcaccioli (Kawasaki) e di pochi millesimi in più, l’altro marchigiano e compagno di team del poleman Fabio Gaspari (BMW).

Impreziosite da nomi di spicco con esperienze internazionali, sia la classe 600 che la 1000 del National Trophy, con al via anche rider della Master Cup e del Trofeo Bridgestone, ha visto nella cilindrata minore tre piloti racchiusi in soli due decimi, nell’ordine il romano Flavio Ferroni, il portacolori del Moto Club Spoleto Stefano Manieri e il lombardo Alessandro Bonechi, tutti su Yamaha. Nella classe regina, dominata dalle BMW, pole del romano Andrea Di Giannicola che di soli tre millesimi ha preceduto il portacolori del sodalizio organizzatore Remo Castellarin e di poco più il beniamino locale Alessio Velini.

Oggi le gare avranno inizio alle ore 9.00 e si protrarranno fino le 17.00. Popolari i biglietti: ingresso unico 10 Euro, gratis i tesserati FMI.

Da ricordare anche l’iniziativa promossa dalla Federazione Motociclistica Italiana che nel piazzale antistante l’ingresso dell’autodromo, organizza dei corsi di guida gratuiti su minimoto, riservati a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 7 e gli 11 anni. Per partecipare basta presentarsi al gazebo FMI accompagnati da un genitore. A partecipanti verrà fornito l’abbigliamento, il casco e la minimoto per effettuare alcuni giri del minimotodromo.

Magione 19 settembre 2015

Info: www.motoclubspoleto.it