Un trionfo, quasi annunciato, quello di Maurizio Bottalico, nella doppia prova di Spoleto, che ha visto scendere in gara sul percorso di Forca di Cerro, il Virus Power Civs e l’Europeo della Salita, Bottalico, dopo aver dominato la prima giornata, si è ripetuto anche la domenica facendo sue oltre le 600 tricolori ed europee, anche la Supermoto, sempre a sfondo continentale! Proprio nell’Europeo, con le vittorie di Spoleto, Maurizio Bottalico si è laureato campione nelle due specialità, confermandosi uno dei piloti più veloci nelle competizioni su strada non solo in Italia ma anche in Europa. Ma facciamo un passo indietro nella Crono Climber vittorie per Stefano Leone, Leonardo Magrini, Gianluca Girotto, Eric Cappelletto e Luca Salvadori. Nel Gruppo 4 la classe Vintage è andata a Andrea Orselli che ha preceduto Giuseppe Damante, mentre nella Open vittoria per Gianluca Spadazzi, sul podio con lui Paride Gombi e Luca Stori. Nella TT Sport gruppo 5 Emiliano Giardini si è preso la rivincita su Emo Antinori Petrini, Giardini con una perentoria doppietta ha vinto la gara e con il tempo di 1’14”22 ha sigillato anche l’assoluto dell’epoca, secondo posto per lo spoletino Antinori Petrini, a chiudere il podio Jacopo Vettori! Nella TT Mini primo posto per Alberto Facchinelli, Andrea Orselli ha vinto la TT 175, nella TT 250 gradino più alto per Giovanni Lombardi, seguito da Carlo Alpassi, nella TT 500 doppietta dei fratelli Mezzone, con Daniel primo e Manuel secondo, alle loro spalle Nicola Fongaro. Thomas Pazzaglia e la sua Suzuki 250 hanno vinto nella TT 2T precedendo Roberto Della Latta, che si è laureato campione europeo di specialità! Stefano Porretti e Dino Porretti hanno occupato i primi due posti nella TT Twin, terzo posto per Carmelo Vittorino. Nell’Europeo Vintage vittorie per Carlo Alpassi, Thomas Pazzaglia, William Alonzi e Daniel Mezzone.

Torniamo all’Italiano con il Virus Power Civs dove nella classe Entry Giacomo Tonelli ha battuto Giovanni Luc, nella Under ha pareggiato i conti del sabato Daniele Stolli che ha piegato Manuel Dal Molin, terzo Guido Testoni. Stefano Manici con l’ennesima vittoria si è assicurato il titolo, il ventunesimo, con una gara di anticipo, alle sue spalle Lucio Cazzin e Alessandro Carletto, peccato per Luca Cerruti, vittima di una scivolata che hanno privato il pilota piemontese di preziosi punti. Carmine Matarazzo, con la vittoria di giornata nelle Supermoto ha fatto suo, con due manche di anticipo il titolo tricolore, sul podio con lui Maurizio Bottalico e Luca Pioli! Maurizio Bottalico ha vinto la 600 segnando anche, con il crono di 1’07”90 l’assoluto delle moderne, secondo alle spalle di Bottalico, David Lignite e terzo posto per Tiziano Rosati, i tre hanno quindi fotocopiato il podio della gara di sabato! Ancora una vittoria nella 1000 per Francesco Piva che ha preceduto Salvo Sallustro e Lucio Cazzin. Matteo Lardori e la coppia Di Berti/Pofi hanno fatto loro, rispettivamente le categorie Quad e Sidecar, podi completati nei quad da Fabio Ricca e Duccio Lardori, e nei sidecar dagli equipaggi Bottino/Vigna e Barbi/Doratori. Ha chiuso la giornata di gara l’Europeo, con Maurizio Bottalico come detto vincitore con una gara di anticipo nelle categorie 600 e Supermoto, sul podio nella 600 secondo posto per Mauro Poncini, terzo posto David Lignite. Nelle Supermoto ottimo secondo posto per Nausica Casinelli e terza posizione per Philippe Bongard. Assegnato anche il titolo delle classe 250 con Guido Testoni che ha portato in Italia l’alloro, secondo posto di giornata per Franco Federigi e gradino più basso del podio per Rolf Haller. Francesco Piva ha bissato la vittoria dell’italiano anche nell’europeo, alle sue spalle Salvo Sallustro e Jean Luc David. Archiviata la Spoleto/Forca di Cerro, ora il Virus Power Civs si ripresenterà a Volterra a metà settembre per la prova finale di questa stagione 2022.

Photo Credits Giorgio Panacci