E’ successo tutto intorno alle 13.00 !
Andrea Locatelli, pilota di Bergamo, iscritto al Moto Club Spoleto, ha vinto il campionato mondiale della supersport, con 4 gare di anticipo !
Enea Bastianini di Rimini, iscritto al Moto Club Spoleto, ha vinto il gran premio Tissot delle Emilia Romagna a Misano in Moto2.

Quello di Locatelli era un titolo già nell’aria, perchè, con la Yamaha del team Bardhal Evan Bros, egli ha vinto tutte le gare di quest stagione tranne quella di ieri, rocambolescamente andata al debuttante Verdoia, perchè è stato l ‘unico a non tornare ai box quando è arrivato il temporale, e si è trovato primo allo stop anticipato della gara.

Nella seconda gara di Barcellona Locatelli ha vinto per distacco ma non in fuga: ha dovuto superare uno ad uno gli avversari, essendo stato quinto nelle fasi iniziali. Le prossime 4 gare (due in Francia e due in Portogallo) saranno solo una passerella per il nostro pilota, che porta a 5 i titoli mondiale vinti da nostri tesserati, dopo i 4 di Max Biaggi.

Al “Marco Simoncelli” Enea Bastianini era in testa alla corsa quando essa è stata fermata per pioggia. Alla seconda partenza ha superato Vierge, è andato al comando e vi è restato nonostante la rincorsa di Bezzecchi (ex vicecampione del mondo Moto3) e Lowes (ex campione del mondo supersport).
Ora Bastianini ha solo 5 punti di distacco da Luca Marini, leader in classifica, oggi quarto. Tra l’altro neò 2021 correrà in MotoGP, avendo firmato con Ducati.

E…nel prossimo fine settimana il mondiale dovrà vincerlo il Moto Club Spoleto tutto, perchè organizzeremo la seconda prova del campionato iridato di Enduro e siamo chiamati a confermarci dopo l’ottimo esito del 2017.

Enea Bastianini