Un weekend, il secondo stagionale per il mondiale Sbk a Mandalika, in Indonesia, che ha fatto sventolare alto il vessillo del Moto Club Spoleto, portato in gara in Asia da Andrea Locatelli e Danilo Petrucci. Locatelli, dopo l’avvio positivo di Phillip Island ha concesso il bis a Mandalika conquistando per ben due volte il podio, arpionando in gara 1 il terzo posto e il secondo nella Super Pole Race, chiudendo poi in settima posizione una travagliata gara 2. Andrea Locatelli, si conferma quindi, in questo primo scorcio di stagione, come la terza forza di campionato e primo italiano in classifica generale, inseguendo Bautista e Razgatlioglu, che lo precedono rispettivamente di 42 e 5 punti. Sul versante Danilo Petrucci, ricordiamolo, rookie di categoria, dopo il fine settimana indonesiano il pilota ternano occupa l’ottava posizione nella generale a quota 36 punti, grazie all’ottimo quinto posto in gara 1, il decimo in Super Pole Race e il sesto posto nella gara conclusiva del week end, piazza che gli è valsa sotto la bandiera a scacchi il titolo di miglior pilota indipendente. Certo non è stata una tre giorni facile quella di Petrucci, che mai prima di venerdì mattina aveva visto il tracciato asiatico, a complicare il tutto ci si è messa di mezzo la carambola in Super Pole Race, che ha visto il ternano rimanere vittima di un primo giro “garibaldino” di Alex Lowes, Petrucci nonostante gli ottimi risultati e la crescita costante si è detto preoccupato per la troppa aggressività di alcuni colleghi e della troppa benevolenza della direzione gara. Per tutto il Circus della Sbk ora un mese e mezzo di pausa, poi i piloti torneranno in pista dal 21 al 23 aprile nel classicissimo round di Assen in Olanda!