Week end di festa per il Moto Club Spoleto che esce dalla trasferta del mondiale Sbk a Most con due splendidi podi conquistati dal pilota del team Barni Spark Racing, Danilo Petrucci. E’ una parabola di risultati nettamente ascendente quella del pilota ternano che, gara dopo gara, prende sempre più confidenza con la Ducati V4R, e dopo il terzo posto conquistato in gara 1 a Most, ha chiuso degnamente il week end ceco andando a prendersi, di forza e all’ultima curva, il secondo posto, ai danni di Johnny Rea, nel corso della gara conclusiva del fine settimana – Ho provato a superarlo alla penultima curva perché vedevo che faticava con la sua moto – questo il commento dell’asso ternano riguardo il duello decisivo con Rea – Jonny è stato un gentleman, perché se la sua Kawasaki avesse avuto un po’ più di potenza, avrebbe potuto spingermi fuori. Ma lo sappiamo: lui è un gran campione e credo di dovergli una birra! Tutto sommato sono contento anche se devo migliorare la mia guida nella prima parte di gara, così come devo ancora abituarmi ad utilizzare nella maniera corretta le gomme morbide. Se riuscirò a fare questo step, voglio proprio vedere quali risultati potrò ottenere – In virtù del terzo e secondo posto rispettivamente in gara 1 e 2 e dell’ottava piazza nella Super Pole Race, ora Petrucci occupa la sesta posizione nella generale a quota 155 punti, miglior rookie dell’anno e davanti al pilota ufficiale Ducati Michael Ruben Rinaldi! Trasferta non del tutto soddisfacente invece per Andrea Locatelli, che ha chiuso con un sesto e un settimo posto nelle gare lunghe e una caduta la gara corta della domenica, Locatelli in virtù di questi risultati ha purtroppo perso il terzo posto nella generale con Johnny Rea che ora lo precede di 24 punti. Ora un mesetto di ferie, poi il mondiale Sbk tornerà in pista l’8 e 10 settembre sulla pista francese di Magny Cours per quello che sarà il nono round stagionale!