Non si è ancora attenuata l’eco della stagione 2022 del Dunlop National Trophy che il Moto Club Spoleto sta già lavorando all’edizione 2023. La ricetta di successo che ha permesso al National di giungere all’ultimo round di Imola con le battaglie per i titoli delle classi 600 e 1000 ancora aperte, verrà mantenuta, così che non manchi mai lo spettacolo e la bagarre in pista! Prima di passare agli spoiler tecnici 2023, quest’inverno i campioni del Dunlop National Trophy 2022 verranno premiati come di consueto alla “Notte dei Campioni” evento di fine anno che si celebrerà a metà di dicembre in quel di Spoleto! Per le premiazioni dei giri veloci Nolan e della pole position finale Galfer invece, l’appuntamento sarà per il Motor Bike Expo, la kermesse motoristica che si terrà nei giorni 27, 28 e 29 gennaio! Cosa ci aspetta quindi per l’anno prossimo al National Trophy? Innanzitutto all’orizzonte si prospetta una grande novità, parallelamente al National Trophy infatti prenderà vita il Fast National Trophy che si disputerà su tre week end contando su quattro gare, una formula che permetterà ai piloti di poter correre al National laddove siano impossibilitati a partecipare alla stagione intera. Il Fast, esattamente come il tradizionale National, si correrà nei finesettimana e nei circuiti del Campionato Italiano Velocità, assicurando così stesse modalità e visibilità, valori aggiunti, questi, che rappresentano da anni il marchio di qualità di questa serie. Analizzando gli aspetti tecnici della stagione che ci aspetta, nella classe 600, rimarrà il monogomma Dunlop, per quanto riguarda le cilindrate nel 2023 si proseguirà come nel 2022, quindi niente Big Supersport al via. Nella Sbk, ci sarà la novità Pirelli, che sarà fornitore unico per gli pneumatici, mentre per i vari pacchetti bisognerà ancora attendere qualche settimana. Certo, mese dopo mese, cresce l’attesa per la nuova stagione, mentre ancora abbiamo negli occhi i meritatissimi titoli di Roberto Farinelli nella 600 con il pilota del Black Flag Motorsport capace di piegare avversari quali Castellini, Marcheluzzo e Tucci, e con i giovani Bernabè, D’Onofrio e Brianti che nel finale di stagione hanno fatto vedere di che pasta, racing, siano fatti e poi la 1000 con il rookie d’oro, Gabriele Giannini, che ha messo in fila super senatori come Simone Saltarelli, Riccardo Russo, Luca Salvadori e Christian Gamarino. Non abbiamo dubbi che la prossima stagione 2023, che scatterà da Misano nel week end del 15/16 aprile, non farà rimpiangere quella appena trascorsa!