Si sono concluse oggi al Misano World Circuit le qualifiche valide per il quarto round del National Trophy. In una giornata molto calda e soleggiata i piloti del trofeo organizzato dal Moto Club Spoleto, si sono impegnati al massimo per conquistare le pole position nelle tre categorie: 600 Supersport, Moto2 e 1000 Superbike.

Nella 600 Supersport il più veloce è stato Stefano Casalotti su Yamaha, che ha conquistato la pole position grazie al crono di 1’39”793, fatto segnare nel turno del mattino. Seconda posizione per il francese Xavier Navand anch’esso su Yamaha R6, che con il tempo di 1’40”266 ha preceduto il vincitore del National 600 2017 Michele Magnoni, che ha invece fermato i cronometri sul tempo 1’40”437, stabilito nella prima sessione con la sua Kawasaki. Questi tre piloti partiranno dalla prima fila nella gara di domani mattina che si disputerà sulla distanza di 10 giri. Alessio Velini ha terminato al quarto posto, davanti a Gabriele Fusco e Gennaro Antonio Romano. Completano la top ten delle qualifiche Michael Coletti, Yuri Menchetti e Filippo Momesso.

In Moto2 pole position per Andrea Bergamaschini che con il tempo di 1’45”999 ha preceduto Yuri Noli (1’46”034) e Giampaolo Carmeli (1’46”893).

Nella classe maggiore, la 1000 Superbike, la pole position è andata a Federico D’Annunzio su BMW che nella prima sessione ha fatto segnare il tempo di 1’36”344. Un crono che nessuno è riuscito a migliorare nel pomeriggio e che gli ha permesso di conquistare la sua terza pole position stagionale. Seconda posizione e prima fila per il vincitore del National 2017 Remo Castellarin (1’37”219) anch’egli su BMW. La prima fila nella gara che domani si disputerà sulla distanza di 10 giri è completata da Luca Conforti (1’37”372) che porta in terza posizione la nuova Ducati Panigale V4. Seconda fila per Enrico Pasini, che nelle qualifiche ha preceduto Luca Salvadori e Stefano Cruciani, al debutto nel National Trophy. Lorenzo Lanzi, Alessandro Polita, Eddi La Marra e Luca Pini completano la top ten, mentre Fabrizio Lai e la Suter MXX500 a 2 tempi hanno ottenuto l’undicesimo posto.

Casalotti, Bergamaschini e D’Annunzio conquistano il premio che Extreme Components, la prestigiosa azienda italiana che produce componenti per moto di alto livello, dedica ai vincitori delle pole position.

Le gare del National Trophy che si disputeranno domani verranno trasmesse in diretta sul sito www.elevensports.it e sulla pagina Facebook del National Trophy, mentre andranno in differita su AutomotoTV, canale 148 di Sky, che trasmetterà anche approfondimenti e commenti alle gare.

Le classifiche delle prove e delle qualifiche sono consultabili attraverso questo link:

Stefano Casalotti: “Sia le prove libere che le qualifiche sono andate molto bene. Il mio team ha fatto un ottimo lavoro e la mia moto è davvero competitiva. Questa mattina ho fatto un bel giro e nel pomeriggio ho visto che con il gran caldo era quasi impossibile migliorarsi. Di conseguenza ho cercato di non compromettere tutto con una caduta. Ieri pomeriggio ho percorso 14 giri che mi hanno soddisfatto sia per le mie condizioni fisiche che per il passo di gara che è molto buono. La gara di domani si corre in mattinata e quindi spero faccia meno caldo. In gara mi aspetto molti competitors, primi tra tutti Magnoni e Velini, due piloti esperti e veloci, ma il mio obiettivo è la vittoria e quindi darò il massimo per portare a casa questo risultato e consolidare la mia prima posizione in classifica”.

Andrea Bergamaschini: “Sono contento di essere stato il più veloce della Moto2 anche se speravo di fare dei tempi migliori. Forse sarà anche per il grande caldo, ma oggi non sono riuscito a sfruttare tutto il potenziale mio e della mia moto. La gara non sarà facile perché i miei avversari sono molto vicini, ma mi impegnerò al massimo per ottenere il miglior risultato possibile”.

Federico D’Annunzio: “Sono molto contento della mia terza pole position anche se mi aspetto una gara davvero difficile vista la qualità e la quantità di piloti che quest’anno compongono la griglia del National 1000. Sono soddisfatto del mio passo gara, ma aspetto di confrontarlo domani con i miei avversari. Sono primo in classifica, ma in gara non penserò al campionato perché mancano ancora molte gare e quindi l’obiettivo sarà quello di vincere e poi tra qualche gara vedremo come siamo messi in classifica. Ringrazio il mio team che mi ha aiutato molto e tutti i miei sponsor”.