Il maggior evento motociclistico del 2015 in Umbria

in gara il perugino Manuel Monni attualmente quarto in campionato

E’ iniziato il countdown per quello che è il più importante evento motociclistico che si svolge quest’anno in Umbria, gli Assoluti di Enduro Maxxis, la massima espressione del motociclismo off road. Teatro dell’evento la città di Spoleto che sabato 21 e domenica 22 marzo ospiterà la quarta prova tricolore delle ruote artigliate.

Un appuntamento di portata internazionale visto che fra i 150 piloti iscritti alla gara ci sono anche alcuni tra i massimi esperti mondiali della specialità e fra questi l’iridato Antoine Meo, il francese che sta dominando questa prima fase del campionato, visto che guida la classifica assoluta a punteggio pieno.

Una classifica che al momento parla principalmente straniero, infatti dietro il transalpino c’è l’australiano Phillips Matthew entrambi piloti KTM. In terza posizione l’azzurro, ex iridato, Alex Salvini (Honda) che dopo il non positivo inizio di stagione, si è riscattato domenica scorsa nella gara svoltasi all’Isola d’Elba dove ha chiuso alle spalle di Meo.

Grande attesa per il perugino e portacolori delle Fiamme Oro, Manuel Monni (TM), quarta forza del campionato, soprattutto dopo la splendida prova isolana, terminata sul terzo gradino del podio. L’ex crossista, passato ormai a tempo pieno a questa specialità, dopo anni di successi in pista, si sta dimostrando uno dei migliori piloti italiani e certamente non vorrà fallire la gara casalinga davanti ai suoi numerosi fans.

Altri piloti di punta sono il due volte iridato Johnny Aubert (Beta) e il giovane ligure Davide Soreca (Beta), campione del mondo in carica della 250 che però nella classifica assoluta soffre per la minor potenza della sua moto, rispetto a quelle di cilindrata maggiore. In gara anche alcuni piloti del team Duranti Moto, la struttura che gestisce il settore fuoristrada del Moto Club Spoleto

La manifestazione che è realizzata in collaborazione con la Axiver, società che cura l’immagine dell’enduro nazionale, vede un grande impegno non solo del Moto Club Spoleto ma di tutta la città e della sua amministrazione che puntano sulla perfetta riuscita di questo evento per una prossima candidatura mondiale. Da mesi infatti la struttura organizzativa lavora alacremente per ospitare al meglio sia i piloti e che i numerosi appassionati di questa specialità, si stima infatti che nei giorni della gara, si registreranno nel territorio circa tremila presenze legate all’evento, con positiva ricaduta economica su tutto il comprensorio.

La gara si svolgerà su un percorso di circa 60 chilometri da ripetersi tre volte, gran parte del quale fuoristrada, ad ogni giro i piloti affronteranno tre prove speciali, la prima una “extreme” di circa due chilometri è in prossimità del paddock, ubicato nei pressi dell’hotel Albornoz, dove è ospitata tutta la logistica e la direzione gara. La seconda, una linea lunga sette chilometri, molto selettiva è in località Napoletto e la terza, il cross-test che notoriamente è quella più spettacolare, è ricavata in una vasta area nei pressi di Torrecola.

L‘evento è supportato da numerosi sponsor sia nazionali che locali, in particolare: Euromacchine International, Bardahl, Elf, Panta fuel, Termorace, Mupo Suspension, Motor Bike Expo, BCC di Spello e Bettona, Albornoz Palace  Hotel, Zengoni Bar e Ristorazione, Evo Plus abbigliamento, On Bord grafiche, Abbigliamento Vircos, Fortunati tartufi, Lajole intimo, Duranti Moto Spoleto, Moto e Miti Terni, Fratini Moto Perugia, Mancinelli Moto Perugia,Gustoso Village,Caffè dello Sport,

Spoleto 13 marzo 2015