E’ tutto pronto per il secondo round del CIVS Campionato Italiano Velocità in Salita, che si disputerà nel weekend del 24,25 e 26 maggio la Spoleto-Monteluco.
Il tracciato, anche se nel contesto della strada che negli anni 70 già ospitava la gara in salita, è completamente nuovo, rivisto alla luce dell’esperienza del Moto Club Spoleto che organizza manifestazioni motociclistiche in varie attività, e su tutto il territorio italiano.
Lo scorso anno lo stesso Moto Club capitanato da Daniele Cesaretti aveva organizzato per la sesta volta con successo la Spoleto-Forca di Cerro, mentre quest’anno si torna a Monteluco, per quella che è la gara in salita più lunga nel programma del CIVS: 3.100 metri.
Un tracciato bellissimo e panoramico che alla partenza avrà lo sfondo della Rocca Albornoziana che sovrasta Spoleto, mentre l’arrivo è situato nei pressi dell’Abbazia di San Giuliano, sulla strada che porta a Monteluco, paese considerato il belvedere di Spoleto e noto per il suo Bosco Sacro e per l’Eremo di San Francesco.
La Spoleto-Momteluco richiede tecnica ed abilità di guida, e sarà messo in sicurezza dal personale del Moto Club Spoleto, che ha posizionato lungo il percorso oltre 800 metri di rete metallica in tensione, e più di 4.000 protezioni. Il tutto per garantire ai piloti ed agli spettatori la maggior sicurezza possibile. Le ambulanze presenti lungo il tracciato saranno fornite di tutte le apparecchiature necessarie, con personale medico e paramedico. Sono stati molti i lavori che hanno interessato la strada che ospiterà la gara. In collaborazione con la Provincia di Perugia è stato riasfaltato circa il 50% del percorso, oltre a numerosi altri interventi tesi a migliorare il tracciato tutto.
Questa seconda prova del CIVS ha già incontrato un forte interesse tra i media, gli addetti ai lavori ed ovviamente tra i piloti, che saranno divisi in varie categorie : 300, 600, 1000, Motard, Moto3, 250 2 tempi SP, 125 due tempi SP e moto storiche.
Inoltre all’interno della Spoleto-Monteluco si disputerà anche il Trofeo Crono Climber, una gara non competitiva alla quale potranno accedere i piloti che hanno ottenuto la tessera sport FMI. Una gara di regolarità nella quale il punteggio assegnato si baserà sulla costanza di risalita.